In rete è possibile trovare svariati software/webware che possono aiutarci nella gestione della classe.
Ho raccolto tali strumenti sul mio spazio http://www.pearltrees.com/mfesteggiante
Segnalo quelli più famosi:
Fidenia ed Edmodo
http://www.pearltrees.com/mfesteggiante/classi-virtuali/id14007966
Socrative, Mentimeter ed altri strumenti per avviare sondaggi in classe (non programmati prima)
http://www.pearltrees.com/mfesteggiante/tree/id14283615
Un approfondimento su questi ultimi strumenti (versione 2.0 dei vecchi Clickers) ovvero Student Response System:
http://www.pearltrees.com/mfesteggiante/student-response-system/id14203192
Quiz in tempo reale anche sotto forma di gioco:
http://www.pearltrees.com/mfesteggiante/quiz-test-questionari/id14114454
Uno dei miei preferiti per trasformare una presentazione in qualcosa di più dinamico ed interattivo:
Nearpod
Lo trovare nella sezione sugli strumenti per presentare idee
http://www.pearltrees.com/mfesteggiante/zoho/id15574184
Alla stessa stregua segnalo la suite ZOHO ed in particolare lo strumento “showtime” più adatti ad una presentazione interattiva con un uditorio di adulti. Trovate un approfondimento su: http://www.pearltrees.com/mfesteggiante/zoho/id15574184
Quasi tutti questi strumenti permettono un uso dei device degli studenti/astanti in modalità interattiva ma necessitano (oltre che di un dispositivo per ciascuno) anche di una discreta/buona connessione internet.
Il risvolto positivo è che, in certi casi, non si deve usare più alcun proiettore. Tutto quello che si presenta viene, in tempo reale, distribuito sui cellulari/pad/pc di chi segue la presentazione (anche se in un diverso luogo geografico).
Della maggior parte esistono anche app sia per android che IOS.
Nel caso in cui non fosse possibile utilizzare una connessione o non ci sia alcun device oltre a quello del docente segnalo
Plickers
http://www.pearltrees.com/mfesteggiante/plickers/id15574222