Timeline e didattica

La timeline rappresenta uno strumento immediato ed efficace per visualizzare in forma grafica una serie di eventi distribuiti in successione cronologica su un determinato asse virtuale, variamente definito in scansioni temporali. Il suo utilizzo sta diventando una prassi sempre più diffusa, come dimostra il numero crescente di web application disponibili in rete e, contestualmente, l’aumento della percezione delle sue potenzialità in ambito educativo.

L’uso della timeline può essere interessante sia che si voglia ottenere una documentazione del lavoro didattico in itinere, cioè scrivendo giorno per giorno come in un diario personale, sia che si voglia crearne una a posteriori. In entrambi i casi può essere un utile strumento per una riflessione sul lavoro svolto.
Esistono vari programmi scaricabili dalla rete per realizzare la nostra linea del tempo, ma quelli on-line sono sicuramente consigliabili, in quanto restano sempre a disposizione per modifiche e inserimenti e danno la possibilità di avere un “embed”, vale a dire un codice da inserire nelle proprie pagine web.

Potete trovare un elenco di servizi web con cui creare timelines all’indirizzo:
http://www.pearltrees.com/mfesteggiante/timelines/id14283329