Mens sana (per il corpore chiedete al docente di educazione fisica)

Volete tenere in forma il vostro amato cervello? Certo che si, visto che vi servirà per molto, molto, molto tempo.

Quest’app è quello che fa per voi. Si tratta di Neuronation, app per Android, Apple, e Microsoft. L’app è stata insignita dell’AOK Leonardo, il premio per la salute e la prevenzione digitale sponsorizzato dal Ministero federale tedesco della Salute.

Le quattro aree che è vi aiuterà a mantenere allenate sono: l’intelligenza, l’attenzione, il ragionamento, la memoria e la velocità. Sviluppata in collaborazione con un’equipe di psicologi, l’app propone oltre 27 esercizi con 250 livelli e 6 sessioni di allenamento per rafforzare la memoria, migliorare la concentrazione, potenziare il pensiero logico e quindi aumentare il livello di abilità cognitiva.
NeuroNation esegue analisi approfondite dei tuoi punti di forza e del tuo potenziale per creare un piano d’allenamento personale basato sulle tue necessità.

Dopo esservi registrati vi verrà chiesto di sostenere un primo test in modo da valutare le nostre capacità di ragionamento, attenzione, memoria e velocità. Nella maggior parte dei casi si tratta di esercizi semplici e comunque tutti rigorosamente in italiano, come quello che richiede di formare parole nel più breve tempo possibile con le lettere a disposizione. Ci sono naturalmente anche molti esercizi di calcolo e di memoria.
Poi richiederà di scegliere (come altre app) un piano di allenamento settimanale: solo pochi minuti per tenere in forma il vostro cervello!

Al termine di ogni prova viene fornita una valutazione e si possono tenere sotto controllo i risultati nel tempo. La versione gratuita dell’app richiede la visione di un video pubblicitario prima di ogni esercizio, in alternativa è possibile abbonarsi.

Ovviamente si tratta di un’app che richiede una registrazione (e quindi alcuni dati personali), magari un po’ monotona in alcuni casi, probabilmente troppo cara nella versione a pagamento, ma, in fin dei conti, può essere utile per un mesetto o due (in attesa che il sottoscritto vi consigli tante altre app!) in questo momento di sospensione delle attività didattiche.

Mi piacerebbe molto che i miei studenti la scaricassero e giocassero con gli amici, confrontando i risultati.

Rimaniamo in attesa di una votazione da parte del mio “gruppo di controllo” (i miei figli).